Giovedì 14 ottobre 2021 si è svolto presso la scuola Rodari un incontro fra gli studenti che compongono il team Erasmus per l’anno scolastico 2021/2022 e la scrittrice di romanzi fiorentina Paola Presciuttini.

L’incontro con la lettura diventa senz’altro più accattivante se accanto a questo scrigno di carta, parole e sogni che è il LIBRO, si materializza l’anima di chi lo ha creato. Si scopre così che il libro è prima di tutto una persona che come te ha sognato, ha iniziato un percorso di ricerca e ha creato un qualcosa che prima non c’era.

Le domande che i nostri studenti le hanno rivolto ci hanno fatto scoprire che tutto nasce dalla passione, dall’amore, dalla voglia di sapere, di approfondire, di creare. Il percorso della lettura aiuta a crescere perché fortifica le nostre conoscenze e la nostra personalità, è uno strumento indispensabile per fare scelte consapevoli.

Attraverso i suoi romanzi bellissimi Paola Presciuttini ha disegnato personaggi profondi e indimenticabili e nelle sue parole abbiamo percepito il profondo legame che lega lo scrittore non solo alle opere, ma anche a noi lettori, a nostra volta sognatori, viaggiatori nel tempo, creatori di immagini e storie.

Il messaggio che Paola ha lasciato in noi è davvero straordinario:

chiunque apre un libro, crea a sua volta qualcosa di unico e personale.