Orientamento scuola superiore

Che scuola farò dopo le medie?

La scelta della scuola di secondo grado è di fondamentale importanza per il futuro dei nostri alunni.
 

Consulta anche il portale sull’orientamento del MIUR:   https://www.istruzione.it/orientamento/

INFORMAZIONI E OFFERTE FORMATIVE 2021/22

  • Comune di Firenze

Le scuole si presentano, edizione online 2021. In allegato la lettera di presentazione della manifestazione dell’Assessore all’Educazione e al Welfare, Sara Funaro. 

L’iniziativa avrà un evento di lancio programmato per il giorno 27 novembre, dalle ore 10:00, sul canale youtube Cosa fare da grandi accessibile dal seguente link https://www.youtube.com/channel/UCUOtouzjbRV97coWrslZB6Q . 

Tutte le informazioni della manifestazione sono sintetizzate nella locandina e nella brochure.

Sul Portale Educazione, alla pagina  https://educazione.comune.fi.it/pagina/6-16-anni/orientamento-superiori sono disponibili sezioni dedicate ad ognuna delle scuole statali e paritarie del sistema d’Istruzione Superiore dell’Area Metropolitana di Firenze che propongono, a loro volta, informazioni e materiali (siti internet, offerta formativa completa dei quadri orari, video) messi a disposizione dai singoli istituti. 

Sulla piattaforma internet https://www.lescuolesipresentano.it/  le famiglie potranno iscriversi agli incontri con le scuole e agli incontri con gli orientatori; potranno inoltre consultare il calendario di ulteriori incontri organizzati dalle singole scuole e altro materiale informativo. 

 

  • Regione Toscana:

lo scorso 6 ottobre 2021 si è svolta la conferenza di servizio online sul tema dell’orientamento in uscita dalle scuole secondarie di I grado e al riorientamento nel primo biennio delle secondarie di II grado. È possibile accedere alla registrazione del webinar tramite il seguente link: https://attendee.gotowebinar.com/recording/1539643252022379521 

Le slide della presentazione sono consultabili cliccando qui.

Il percorso che Regione Toscana propone, nell’ambito del progetto “Studiare e formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te”, consiste nell’erogazione di cinque video-laboratori e 25 video informativi.

In allegato il Calendario dei laboratori, le FAQ e anche le Procedure per l’iscrizione ai laboratori.

Sul sito di Regione Toscana, https://www.regione.toscana.it/orientamentoscuola, nella sezione Strumenti per l’orientamento, sono riportate tutte le informazioni necessarie e utili per l’iscrizione ai laboratori, per cui, per aderire alle attività proposte, tutte o in parte, è sufficiente accedere al sito e seguire le indicazioni.

Si prega di rivolgere eventuali dubbi e quesiti a studiareintoscana@pluriversum.eu

 

 

Le iniziative di orientamento, Istituto per Istituto.

Cliccando sugli Istituti in elenco si raggiungono le pagine di orientamento sui rispettivi siti web scolastici: