Progetto Crocus e l’aiuola della memoria

La scuola secondaria di primo grado G. Rodari ha aderito al Progetto Crocus, iniziativa nata in Irlanda e ormai estesa a molti Paesi europei. La Fondazione Irlandese per l’Insegnamento sull’Olocausto (HETI – Holocaust Education Trust Ireland) ha fornito alla scuola 50 bulbi di crocus gialli da piantare in memoria del milione e mezzo di bambini ebrei che morirono nell’Olocausto e delle migliaia di altri bambini che furono vittime delle atrocità naziste. Il colore del fiore rievoca il giallo della Stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il dominio nazista. I crocus sbocciano tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio proprio intorno alla data del Giorno della Memoria.

Nel giardino, in prossimità dell’ingresso principale, gli alunni hanno realizzato l’Aiuola della memoria: la mattina del giorno 27 gennaio gli alunni hanno messo a dimora i bulbi e contestualmente hanno riflettuto su alcune citazioni e testimonianze sull’Olocausto.

Ecco alcune immagini dei ragazzi all’opera!

The Melting Post – il giornalino scolastico della Toti

In relazione al Piano di Didattica Digitale Integrata d’istituto e nell’ambito della progettazione trasversale dell’educazione civica (area cittadinanza digitale),  la scuola Toti ha attuato, a partire dal mese di ottobre 2020, un progetto didattico che prevede la realizzazione di una rivista bimestrale  che, con 12 sezioni, abbraccia diversi argomenti, trattati nell’ambito della didattica curriculare, quali: scienze, nella sezione natura, con particolare attenzione allo sviluppo  sostenibile (in relazione anche all’educazione civica, area sviluppo sostenibile), italiano, nella sezione narrativa, geografia, nella sezione viaggi, inoltre sport, cinema, arte, musica, giochi di enigmistica, creazione di un romanzo a fumetti, moda e fai-da-te, scuola (articoli che trattano esperienze didattiche affrontate a scuola).

Il progetto, attraverso la realizzazione di un compito autentico, divertente e motivante, si pone l’obiettivo di sviluppare negli alunni le competenze di cittadinanza digitale, insegnando l’uso di diverse applicazioni online e software digitali, ma anche le competenze sociali, attraverso la condivisione del lavoro, così come la capacità di comunicare utilizzando diversi tipi di linguaggio (immagini, testi ecc.); permette di scoprire gli usi didattici della tecnologia, mettendone in luce potenzialità e limitiLa rivista diventa così un mezzo per imparare a utilizzare e conoscere il mondo del digitale, ma anche un contenitore degli apprendimenti che quotidianamente si acquisiscono a scuola.

Il progetto si svolge durante le ore curricolari di tecnologia e durante le ore del doposcuola pomeridiano del martedì, che l’istituto offre come ampliamento dell’offerta formativa e vi partecipano tutti gli alunni delle classi dalla seconda alla quinta della scuola Toti.

 Clicca sulle copertine qui sotto per leggere le prime due uscite: