Inizieranno la prossima settimana le attività di ascolto rivolte ai genitori di “Scuola Aperta Città che Educa”, il progetto dell’I.C. Rossella Casini finanziato dall’Autorità Regionale per la Partecipazione.

Il percorso ha l’obiettivo di trovare risposte condivise alle sfide poste dal Covid19 e di individuare insieme modalità e soluzioni per migliorare le relazioni tra le diverse componenti della comunità educante e la collaborazione con il territorio, attraverso attività di ascolto e di co-progettazione che coinvolgano studenti, genitori, docenti, personale scolastico, istituzioni e realtà associative locali.

Nell’ambito di questo percorso, negli scorsi mesi è già avvenuta la fase di ascolto dedicata agli studenti, con esperienze laboratoriali condotte in alcune classi pilota rappresentative dei vari plessi dell’istituto, di cui è già disponibile un report di sintesi.

Conclusa questa fase prendono ora il via gli appuntamenti rivolti ai genitori, il cui punto di vista sarà ascoltato tramite il coinvolgimento diretto dei rappresentanti di classe.

In particolare, le attività di ascolto hanno l’obiettivo di far emergere il punto di vista delle famiglie rispetto alle sfide poste dallo scenario pandemico al sistema scuola, così come ai bisogni e alle proposte e ad eventuali soluzioni già in essere.

Gli appuntamenti si svolgeranno a distanza, gestiti come discussioni facilitate da esperti e organizzati come momenti dedicati ai diversi istituti scolastici del comprensivo.

il calendario degli incontri online:

• Martedì 4 maggio (ore 17.30) – Scuola primaria Toti
  • Giovedì 6 maggio (ore 17.30) – Scuola primaria XXV aprile
  • Giovedì 13 maggio (ore 17.30) – Scuola primaria Gabbrielli
  • Venerdì 14 maggio (ore 17.30) – Scuola secondaria di primo grado Rodari

Tutti i rappresentanti di classe sono invitati a partecipare alle attività di ascolto, attraverso l’apposito link di google meet già mandato via email.

Per ulteriori informazioni si può contattare il team di progetto a: partecipazione@icrossellacasini.com

Per maggiori informazioni sul percorso, è possibile visitare la pagina dedicata al progetto sul portale Open Toscana o seguire la pagina Facebook del progetto.