Stare bene a scuola

Stare bene a scuola

Le iniziative e l'organizzazione per l'anno scolastico 2021-2022

 

L’istituzione scolastica, che insieme alla famiglia rappresenta la principale agenzia formativa della persona, è soprattutto un luogo di crescita intellettiva, cognitiva ed emotiva. La scuola si avvale di diverse figure professionali allo scopo di offrire ascolto, supporto, consulenza e orientamento a studenti, genitori, personale docente e non docente rispetto ai bisogni che riguardano l’educazione, la didattica, l’apprendimento, il benessere affettivo e relazionale.

La figura della psicologa scolastica rappresenta un’opportunità per favorire riflessioni, sviluppare relazioni di accoglienza e ascolto nell’azione educativa.

Il nostro Istituto partecipa alle iniziative promosse dal PEZ secondo le seguenti modalità:

 

  1. Sportello di ascolto e consulenza per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, per i genitori, per il corpo docente e non docente

Per la scuola secondaria il servizio offre uno spazio sicuro e protetto per accogliere gli studenti e sostenerli nell’affrontare le difficoltà personali, emotive e relazionali, individuando le risorse presenti e attivandone di nuove.

Ai genitori il servizio propone uno spazio di ascolto per quanti desiderano avere consulenza e orientamento rispetto alle difficoltà che i propri figli manifestano nel percorso di crescita e nei processi di apprendimento.

Gli insegnanti potranno beneficiare di un supporto e di un accompagnamento che faciliti la comprensione delle dinamiche di classe, dei limiti e delle risorse proprie e degli studenti e che promuova un miglioramento del clima di classe, delle relazioni e dei processi di insegnamento-apprendimento.

Il personale non docente potrà fare riferimento al servizio per promuovere il benessere lavorativo in termini relazionali e personali.

  1. Incontri di gruppo con il corpo docente e con i genitori

La psicologa potrà partecipare a Collegi dei Docenti, Consigli di Classe, incontri di supervisione o formazione. Inoltre potrà essere presente alle riunioni dei genitori e degli insegnanti delle classi per facilitare la comunicazione e attivare nuove risorse educative. Si potranno prevedere incontri di formazione su specifiche tematiche educative.

  1. Osservazioni nelle classi dell’Istituto

Su richiesta degli insegnanti e/o della Dirigente scolastica la psicologa potrà svolgere osservazioni sulla classe con l’obiettivo di aiutare il corpo docente a gestire al meglio la didattica e la comunicazione.

RECAPITI

Dott.ssa Irene Del Monte

 

SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE

Su richiesta tramite i seguenti contatti:

delmonte.irene@icrossellacasini.com

cell. 340 5912289

 

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Per gli alunni ogni giovedì dalle 09:00 alle 11:00, facendo richiesta tramite la scatola posta vicino ai distributori automatici.

 

Per genitori e insegnanti su richiesta tramite i seguenti contatti:

delmonte.irene@icrossellacasini.com

cell. 340 5912289