“Con la legge n. 211 del 20 luglio 2000, l’Italia ha istituito il “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti” che ricorre ogni 27 gennaio, data scelta simbolicamente poiché, in quel giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli dei campi di Auschwitz e il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo.

L’istituzione di questa ricorrenza si fonda sulla volontà di tenere viva la memoria storica e la riflessione sulla Shoah e sulle persecuzioni che hanno colpito, prima e durante il secondo conflitto mondiale, il popolo ebraico, deportati militari, Rom e Sinti, Testimoni di Geova, omossessuali, persone con disabilità e oppositori del regime e del progetto di sterminio.”

Questo è l’inizio della lettera che il Ministro dell’Istruzione ha indirizzato al mondo della scuola per chiedere che nelle scuole, in occasione di questa ricorrenza, vengano promosse iniziative di confronto, approfondimento e riflessione su questi temi.

Il nostro Istituto Comprensivo risponde, come ogni anno, promuovendo molte iniziative di vario genere con particolare riferimento alla primaria e alla secondaria di I grado.

Le iniziative promosse nel nostro Istituto

Alla scuola Rodari è previsto il progetto “Non c’è futuro senza memoria” : letture da parte dei volontari di Humanitas (Gruppo Teatrale Humanitas Scandicci “Guelfi e Ghibellini”) di testimonianze autentiche di giovani di Scandicci che furono coinvolti nelle vicende della deportazione. Le letture sono tratte dal libro “La scelta giusta, nove storie partigiane” di Pietro Abate, a cura di Mauro Bagni.

Saranno poi messi a dimora  alcuni bulbi di crocus (progetto crocus) nell’Aiuola della Memoria nel giardino della scuola Rodari. Questo progetto è svolto  in collaborazione con La Fondazione irlandese per l’insegnamento sull’Olocausto (HETI, Holocaust Education Trust Ireland), che mette a disposizione i bulbi di crocus. In tale occasione saranno consegnate agli alunni due citazioni  sul tema da condividere con la propria classe.

La sezione locale dell’ANPI ha inoltre promosso per le classi terze, anche con incontri a distanza, la visione del DVD contenente testimonianza pubblica sulla Shoah Di Liliana Segre a Rondine, corredato dalla documentazione fotografica sulla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz e sulla situazione dei bambini nei lager nazisti.

Saranno attribuiti QR code alle pietre d’inciampo presenti nei corridoi della nostra scuola, per garantire rapido accesso alle informazioni su ciascuna di esse.

Nelle scuole del nostro Comprensivo saranno promosse letture e materiali visivi proposti dai docenti di disciplina, tra i quali: “Refugee blues“ di W.H. Auden  e “Als die Nazis die Kommunisten holten…” di M. Niemoeller;  letture dal “diario di Anna Frank”  e da “il bambino con il pigiama a righe”; visione del video animato “shoah” di Chaz Smith; visione di spezzoni dal film “La vita è bella“; lettura del testo di “Auschwitz” di Francesco Guccini;  lettura del testo “Ultima fermata: Aushwitz – storia di un ragazzo ebreo durante il fascismo”; letture da “La stella di Andra e Tati“; lettura della poesia “La pelle” di G. Rodari; presentazione di alcuni “eroi della Shoah”, come Gino Bartali e S. Massimiliano Kolbe.

Le iniziative promosse dalla Regione Toscana

Seduta solenne del Consiglio della Regione Toscana – mercoledì 27 gennaio 2021, ore 15.00 – vedi il programmavedi locandina

L’evento si svolgerà per via telematica e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sul sito istituzionale, sulla pagina facebook e sul canale youtube del Consiglio regionale

La Regione Toscana ha inoltre reso disponibile online il programma del corso di formazione “In viaggio verso Auschwitz” (clicca qui per accedere alle risorse online) promosso ed organizzato, per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, in preparazione del “Giorno della Memoria 2021” da Regione Toscana e Museo della Deportazione e Resistenza di Prato (vedi la comunicazione della Regione)