Il Progetto Legalità, come molti di voi già sanno, coinvolge l’amministrazione comunale e tutti gli
Istituti Scolastici di Scandicci, l’Associazione Libera dalle Mafie e le scuole di Lentini in Sicilia e, nonostante la situazione emergenziale, anche per quest’anno è importante sostenerlo prenotando fino al 2 febbraio 2021, le arance biologiche raccolte dai soci della Cooperativa Beppe Montana di Belpasso (Catania) nei territori confiscati alla mafia.

La Coop. Soc. “Beppe Montana Libera Terra” si propone di offrire le Arance Rosse di Sicilia coltivate con metodo BIOLOGICO a quanti condividono i valori che contraddistinguono il Progetto di Libera Terra e preferiscono indirizzare i loro acquisti verso prodotti freschi, sani, buoni e garantiti da una filiera corta e corretta. Gli agrumi raccolti manualmente e confezionati direttamente in campagna, NON subiscono nessun processo di inceratura, stufatura, lavaggio o lucidatura. La cooperativa aderisce al consorzio di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP.

A causa dell’emergenza abbiamo dovuto fare qualche modifica all’organizzazione del progetto, quindi vi chiediamo di compilare il modulo che troverete al link sotto riportato secondo l’ordine di scuola, entro il 2 febbraio, per consentirci di richiedere il quantitativo necessario.

L’Associazione genitori, come sempre, è parte attiva nel progetto e, oltre a poter essere contattata per informazioni all’indirizzo associazione.genitori@icrossellacasini.com si occuperà, con il supporto dei rappresentanti di classe, dell’organizzazione logistica dalla prenotazione, alla consegna delle arance.

I costi sono rimasti invariati:
retina da 3Kg € 5,50
cassetta da 7 kg € 12,00

Le arance prenotate dalle famiglie di tutte le scuole saranno consegnate presso la scuola Secondaria Gianni Rodari in via Sassetti 1, mercoledì 17  e giovedì 18 febbraio dalle ore 15 alle ore 18,30

(ATTENZIONE, LE DATE SONO AGGIORNATE RISPETTO ALLA PRIMA COMUNICAZIONE)

Ai rappresentanti di classe, dopo il 2 febbraio, verranno inviati gli elenchi delle arance prenotate da ciascuna classe, e potranno raccogliere i soldi delle prenotazioni e consegnarli in all’Associazione Genitori (in una data che verrà comunicata) che provvederà a fare il bonifico alla Cooperativa Beppe Montana.

I rappresentanti di classe, sentiti i genitori, potranno ordinare allo stesso prezzo di € 12,00, direttamente tramite l’associazione genitori, anche una cassetta di arance per la classe da distribuire agli alunni il 18 febbraio 2021, giorno che ormai da molti anni è dedicato alla “merenda
della legalità”.

L’acquisto delle arance, che è un contributo simbolico alla lotta contro le mafie, è solo una parte
del progetto legalità che si svolgerà per tutto il mese di febbraio nelle nostre scuole con attività, laboratori ed eventi e che vedrà i nostri alunni protagonisti dello scambio (quest’anno virtuale) che ogni anno viene organizzato con le classi delle scuole di Lentini in Sicilia.

Invito i genitori, così come tutto il personale della scuola, a contribuire alla buona riuscita del Progetto, ordinando le arance, e sensibilizzando tutti ad una riflessione sul tema.

La Dirigente

Link ai moduli per la prenotazione:
MODULO ARANCE INFANZIA

MODULO ARANCE PRIMARIA